Cachi, o si ama o si odia

Cachi, Kaki, ma io l’ho sempre chiamato Caco.

Se il cachi fosse una persona avrebbe sicuramente un carattere forte e carismatico. Quel carattere tipico degli individui che per il bene o per il male non si fanno dimenticare, che si amano alla follia o si odiano. L’indifferenza non é contemplata.

Aspetto

Disegnato o fotografato con la zucca e le castagne, ritrae perfettamente l’autunno e ci dona quella magia di caldi sapori e colori.

Sapori e colori che segnano l’inizio del periodo produttivo, della scuola e del lavoro con quella sensazione di buono che ci avvolge per la serenità di poter svolgere il nostro compito.

Proprietà

Le sue proprietà sono perfette per il periodo di maturazione, come tutto quello che la natura ci offre con il solo suo intervento, il dono appare nel momento giusto.

Sono molto energetici e ricchi di vitamina C, betacarotene, potassio. calcio e fosforo. Contengono anche tianina, niacina e riboflavina (vitamine del gruppo B).
Rappresentano quindi, un modo dolcissimo di proteggerci dal primo freddo, affrontare l’inverno e tutte le nuove attività che ci aspettano.

Vitamine e betacarotene sono antiossidanti, si possono considerare, quindi, un aiuto in più per prevenire malattie gravi e degenerative.

Possiede anche delle proprietà ipo-colesterolemizzante, dovute alla presenza di fibre.
La fibra insolubile nell’intestino limita l’assorbimento di colesterolo.

Le proprietà lassative e diuretiche ci aiutano a disintossicarci, infatti é considerato anche un buon protettivo del fegato.

Possiamo combattere anche l’astenia dovuta a problematiche della funzionalità epatica.

Controindicazioni

La sua dolcezza è condanna e virtù, anche se piace molto, non sempre siamo pronti a quel ricco sapore, in ogni caso é sempre meglio consumarlo a colazione quando gli zuccheri si trasformano ed utilizzano durante l’arco della giornata. Inoltre, proprio per lo zucchero, é controindicato durante una dieta dimagrante e i diabetici devono porre attenzione al picco glicemico.

Altri usi

Le proprietà antiossidanti si possono sfruttare anche per la bellezza. Una maschera di polpa di cachi contrasta i radicali liberi e ringiovanisce la pelle.
Dopo il trattamento é utile applicare un prodotto contenente vitamina E per levigare la pelle, come l’olio di lino ad esempio.