Equinozio di Primavera - rituale propiziatorio

Equinozio, riti e magie

L’equinozio é il momento astrale in cui i raggi del sole cadono esattamente sull’equatore terrestre, e il giorno e la notte hanno un’identica durata.
Questo equilibrio si ripercuote in tutto l’universo, e anche dentro di noi.

Ci concentriamo ora sui rituali antichi o rivisti nel momento attuale, non perché crediamo alla magia come largamente intesa, ma per un motivo molto semplice, noi siamo parte di un unico sistema e ogni cambiamento naturale è positivo, è evoluzione e credo sia doveroso da parte nostra riservarle un po’ di attenzione.
E come? Non credo che troveremo mai la possibilità di ricambiare la meraviglia dell’esplosione della vita che si esprime in primavera, anche perché non c’è materia che si possa paragonare all’evento, non ci resta che adeguarci al nuovo equilibrio che si avvicina e provare a rendere la nostra energia al meglio e concederci sano divertimento e rilassamento con un bel rituale.

Il rituale che propongo è nella tradizione considerato propiziatorio, sicuramente, dedicare un momento alla natura e concentrarci su di essa, non può che liberare l’energia nascosta, ed è già un bel passo verso equilibrio e serenità.

Riporto uno stralcio dal libro: Le magie della Strega moderna, Monte Osuna 

“Sappiamo che il Bene e il Male sono i due estremi della stessa manifestazione cosmica, e che responsabilità di far pendere la bilancia da una parte o dall’altra é nostra. Se ci chiediamo da che parte vorremmo far pendere la bilancia, tutti risponderemo certamente: “a favore del bene”.

Eppure troppo spesso le cose vanno male, e non riusciamo a capire perché. Forse perché non abbiamo compreso che questa responsabilità ci rende partecipi delle forze dell’universo e fa di noi i creatori del nostro stesso destino.”

Sempre dallo stesso libro riporto nel seguente video il rituale da seguire per dare il benvenuto alla nuova stagione e aiutare il nostro spirito.

Vai al video


Monte Osuna: è una precognitrice della corrente delle streghe moderne, come l’australiana Deborah Gray e l’americana Gerina Dunwich, che conciliano la sapienza della magia ancestrale con la cultura e la scienza dei nostri giorni.
A questo scopo ha seguito studi di psicologia, psicoterapia, riflessologia e terapie regressive, approfondendo allo stesso tempo lo studio delle tradizioni della stregoneria europea e orientale.