Gatto, irresistile amico opportunista.

Gatti Opportunisti: Maestri nell'Arte del Sfruttamento Felino

Nel vasto regno degli animali domestici, i gatti occupano un posto di rilievo non solo per la loro eleganza e grazia, ma anche per la loro straordinaria abilità nell'essere opportunisti. Questi felini affascinanti sono maestri nell'arte del sfruttamento, capaci di cogliere ogni occasione per ottenere ciò che desiderano.

Da millenni, i gatti hanno vissuto accanto agli esseri umani, imparando a manipolare le situazioni a loro vantaggio. La loro abilità nell'individuare le debolezze umane e nel sfruttarle è degna di studio.

L'Opportunismo Felino in Azione

I gatti opportunisti dimostrano la loro abilità in una varietà di situazioni.

Uno dei loro tratti distintivi è la capacità di ottenere cibo extra da diversi membri della famiglia. Non si accontentano di un solo pasto; invece, girano da una persona all'altra, guadagnando piccoli spuntini da ognuna, come se stessero assemblando un pranzo gourmet a tappe.

Inoltre, essi sfruttano al massimo le creature umane come termostati viventi. Quando fa freddo, si strusciano contro di noi per ottenere calore; quando fa caldo, si posizionano strategicamente nell'ombra da noi proiettata. Sono maestri nel garantirsi il massimo comfort con il minimo sforzo.

Manipolatori Magistrali

Il loro sguardo ipnotico è un'arma potente, utilizzata per ammaliare gli umani e ottenere ciò che desiderano. Basta uno sguardo dolce e implorante per far sciogliere anche il cuore più duro, e un miao affettuoso per far cedere anche il più deciso dei proprietari di non farli salire sul letto.

Inoltre, i gatti opportunisti sanno sfruttare abilmente le loro abilità di cacciatori per ottenere privilegi. Mostrano le loro abilità di caccia portando "omaggi" alle loro famiglie umane sotto forma di topi, uccelli o altri animali di piccole dimensioni. In questo modo, non solo dimostrano il loro valore come predatori, ma sperano anche di guadagnare qualche coccola extra in cambio dei loro doni.

Ma, aggiungo che: 

Gatto, egoista amorevole o altruista incompreso?

Il gatto e tutti gli animali sono considerati dalle belle persone i migliori amici, purtroppo la maggior parte di noi fa distinzione di specie, ma ognuno di loro può diventare membro della famiglia di fondamentale importanza, per i bambini che imparano a relazionarsi e a occuparsi di un amico con gioia e amore incondizionati, per le persone sole e gli anziani che si nutrono della loro compagnia, e nei momenti di sconforto rappresentano una vera e propria terapia.

I gatti sono molto amati, ma non da tutti, perché il gatto ha mantenuto la sua “felinità” ben definita, e le persone dominanti non amano molto questo spirito libero, che per quanto adori gli amici umani, fa solo e sempre quello che gli va.

Il gatto ha i sensi molto sviluppati e preannuncia cambiamenti di condizioni meteorologiche, che comunica dormendo, cosa che in ogni caso, non disdegna anche in stabilità climatiche. La sua sensibilità viene a volte associata a poteri sovrannaturali, spiegabile in modo razionale grazie alla sofisticata percezione sensoriale, e alla capacità di captare frequenze sconosciute all’uomo.

Quello che mi affascina del mondo gatto, è quella capacità di passare dal sonno all’azione che proprio non è possibile a noi umani, dorme giorni, settimane e si sveglia in forma senza aver fatto alcun allenamento o riscaldamento. Ama lo stretching e tenersi pulito, appare vanitoso ma non so quanto sia consapevole della sua bellezza, quando mi dicono che la perfezione non esiste ci credo, ma quando vedo un gatto ho dei seri dubbi.

Nonostante questo piccolo amico sia molto esigente e dispettoso e in una casa può diventare una vera e propria calamità, le sue qualità di terapista sono ormai provate.

I benefici sono molti, soprattutto a livello psicofisico, ci fornisce abilità di relazione, ci stimola ad una vita più sana a contatto con la natura e con se stessi, notiamo che il gatto non ha bisogno di nessuno, nel peggiore dei casi gioca con vigore e allegria con la propria coda!

La positività che scaturisce dal contatto fisico con l’animale, la compagnia e lo scambio basato su una comunicazione così diversa tra specie, coinvolge la sfera emotivo relazionale che si specchia in quella fisica. Come ben sappiamo, non possiamo scindere corpo, mente e spirito, ed infatti è stato dimostrato che la compagnia di un gatto attenua i sintomi depressivi, gli stati ansiosi regolando di conseguenza la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Il gatto non ama le persone invadenti, e questo ci insegna l’autocontrollo e il rispetto dello spazio altrui. Le fusa, sono il suono più rilassante e piacevole al mondo, e grazie alla frequenza con cui vengono emesse interagiscono con vibrazioni positive nel corpo umano, apportandone numerosi benefici.

Che dire dei suoi insegnamenti felini utili a tutti? Eccoli:

  • Essere dipendenti da qualcuno non significa rinunciare alla propria indipendenza.
  • Conoscere bene prima di dare fiducia, e restare, comunque, sempre all’erta.
  • La curiosità estrema ci dona la capacità di adattamento nel migliore dei modi a situazioni e ad ambienti.
  • Prendersi cura di se, con un rituale quotidiano é la regola da sospendere solo per dormire di più.
  • Essere felici sia da soli che in compagnia, e quest’ultima ben scelta.
  • Non avere mai fretta, le decisioni sono importanti, ma quando non sai di preciso se stare in casa o all’aria aperta, stai sulla soglia, essere di ingombro non è un proprio problema.
  • Comprendere i propri limiti, le proprie necessità e volontà, il verbo “dovere” non esiste, esiste solo “voglio”.
  • Fidarsi dell’immaginazione e della creatività, gli oggetti possono essere utilizzati in modo diverso da quello imposto, e il valore monetario è veramente indifferente. Una scatola di cartone può essere molto più affascinante di un cuscino firmato.
  • Mangiare quello che piace solo quando si ha fame e non dimenticare quello che ci ha fatto male.
  • Osservare e ascoltare i proprio simili per comprenderne lo stato d’animo.

Ma questi piccoli esseri hanno di più, ma come tutte le cose che possiedono qualità innate non si riescono ad esprimere in parole. Non dimentichiamo che ognuno di loro, condivide tutte queste caratteristiche in stretta relazione con un unico e preciso carattere individuale. (Non posso dire personalità, e la parola gattilità ancora non fa parte del dizionario)

Chi ha avuto un gatto sa quanto vale e quanto dolore si prova quando ci lascia, un vuoto enorme provocato da un silenzioso essere sempre concentrato a farsi i fatti suoi, il gatto è magico anche per questo.

Le persone che li odiano in genere hanno una personalità dominante, invadente o bisognosa di tutte le attenzioni, quindi, non preoccupatevi la cosa è reciproca, anche il gatto vi odia!


Conclusione

I gatti opportunisti sono veri maestri nell'arte della manipolazione felina. Con il loro fascino irresistibile e la loro astuzia senza pari, riescono a ottenere tutto ciò che vogliono dalla vita domestica. Ma non possiamo biasimarli troppo; dopo tutto, è difficile resistere al loro fascino affascinante e alla loro grazia innata. Quindi, mentre continuiamo a essere vittime del loro opportunismo, non possiamo fare altro che ammirare la loro abilità e accettare il fatto che, in fondo, sono loro che comandano davvero la casa.