Primavera - felice risveglio.
Il profumo della primavera, si sente, anche sotto l'ultima neve recente, é nell'aria e non si coglie solo per i colori brillanti del paesaggio, ma dentro di noi.
Nascono nuovi sogni, nuovi progetti, é un risveglio senza aver dormito, è la vita che scalpita, l'essenza del nostro essere che affiora e scrolla le foglie appassite per accendere la luce che non aspetta altro che di innalzarsi e mostrarsi senza limiti, "ehi, ci sono" e ti spinge ad allargare le braccia al cielo per accogliere quanto puoi, e di più!!
Parole per definire la primavera, ce ne sono tante, ognuno di noi ha provato o pensato di esprimere il concetto e la sensazione che affiora, quando l'aria si calma e meno fredda ci abbraccia al mattino quando nasce il giorno, e solo lentamente ci abbandona alla sera, allontanando il buio e con il suono degli insetti, il profumo e il colore dei fiori colma i vuoti dei passi che siamo costretti a muovere per crescere e trovare la nostra serenità.
La primavera ci insegna che qualsiasi cosa succeda, lei torna,
Gandhi lo esprime bene con poche parole:
Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… Ma non può fermare la primavera.
Mahatma Gandhi
La natura é più forte di noi e noi non siamo dominatori, ma ospiti di un sistema perfetto in cui ci dobbiamo adeguare con gentilezza e rispetto di ogni creatura, e non solo sfruttando le risorse.
Se non fosse per l'egoismo umano, l'abbondanza che ogni stagione l'universo offre senza sforzo e con infinito amore basterebbe a tutti, per una vita serena, equa e gioiosa in ogni suo aspetto.
In ogni caso, la natura vincerà, il sole sorgerà e sicuramente non cambierà per noi, quindi, seguiamo i suoi ritmi, e ringraziamo ogni giorno per i regali infiniti che ci porge e impariamo ad assomigliarle almeno un po', che non sceglie a chi donare, offre senza condizioni.
Anticipa la bellezza della primavera su Youtube >>
I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.
Khalil Gibran
Se hai il coraggio di guardare la luce, imita la primavera e vai avanti verso di essa.
Markku Envall
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.
Pablo Neruda
Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità.
Fabrizio Caramagna
E’ che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna.
Pablo Neruda