Boomerang - la legge del Karma

Pensieri, azioni e parole prima o poi tornano indietro, con una precisione stupefacente.
Florence Shinn

Il macrocosmo si assicura un funzionamento perfetto grazie alla legge del Karma.

La nostra vita attuale è solo una briciola della nostra intera esistenza, infatti è frutto delle vite precedenti, dove ne dobbiamo sopportare le conseguenze o avere spensieratezze grazie alla crescita passata.

Ogni azione o evento che succede nella nostra vita ha una causa derivante dal passato. Attraverso i nostri pensieri e le nostre attività influenziamo in maniera permanente l’ambiente che ci circonda; se siamo permanentemente “negativi”, “nocivi” nei confronti di ciò che ci è vicino, di conseguenza anche il nostro ambiente si mostrerà ugualmente negativo verso di noi.

E’ molto importante comprendere che nutrendo pensieri e sentimenti negativi non perturbiamo soltanto il nostro essere a tutti i livelli, ma infettiamo con le nostre energie negative ciò che ci è intorno. Se fossimo in grado di capire che queste conseguenze negative ricadranno presto o tardi su di noi, saremmo allora molto più attenti.

Gli eventi che accadono hanno radici nel passato, e nel presente anche i pensieri e le attività influenzano l’ambiente dove viviamo. Negatività e positività si attraggono.
E questo, non influenza solo noi, ma si estende alle persone, animali, essere viventi, l’ambiente intero che ci circonda.

La consapevolezza e l’ascolto della coscienza ci spinge a fare del bene, solo che alcuni, presi dall’ottenere ricchezza, dalla competizione, dalla reazione squilibrata a causa di sofferenze precedenti, non costruiscono un futuro positivo, soprattutto perché in questa corsa verso il successo a ogni costo, di solito imposto dall’esterno, si accantona l’ascolto dell’anima ed essere compassionevoli diventa segno di debolezza.

” …Non potete ingannare Dio, perché accade sempre che ciò che l’uomo ha seminato, più tardi raccoglierà” (Lettera ai Galatei, cap. VI).
“Chi semina vento, raccoglie tempesta”; “all’azione segue la ricompensa” (Gesù)

Difficile da comprendere, è un concetto basilare: non saremo puniti a causa delle nostre azioni, ma dalle nostre azioni stesse. 

Questa è la legge del Karma, dove non dobbiamo mai dimenticarci che siamo artefici delle nostra vite, infatti nulla avviene per caso.

Il Karma è legato alla presa di coscienza

Quanto più poniamo attenzione con consapevolezza e presa di coscienza alle azioni e alle conseguenze, tanto più armonizziamo la nostra vita. L’applicazione del libero arbitrio influenza il destino, e indifferentemente da quanto siamo portati a pensare abitualmente, questo avviene spesso e in ogni contesto della nostra esistenza.

Per questo, si può dire che il gioco della vita è rappresentato da un boomerang, quello che lanci, che mandi all’esterno prima o poi torna. Forse certe affermazioni posso farci paura, possono farci pensare che non abbiamo fatto nulla di male per meritarci alcuni eventi, per questo una componente importante risulta dalla nostra vita prima della nascita terrena e poi, non sappiamo quanto un determinato evento possa averci “salvato” da uno peggiore.

Una favola per riflettere: “le cose non sono sempre come sembrano”

Due angeli in viaggio fecero una sosta, per passare la notte, nella casa di una famiglia benestante.
Questa famiglia si dimostrò scortese e rifiutò di accogliere gli angeli nella camera degli ospiti della casa padronale. Fu loro accordato, invece, un piccolo posticino nel freddo della cantina.

Quando fecero per sdraiarsi sul duro pavimento, l’angelo più anziano vide un buco nella parete e lo riparò. Quando l’angelo più giovane chiese il perché quello più anziano rispose “Le cose non sempre sono come sembrano”

La notte successiva, i due angeli trovarono ospitalità nella casa di un contadino e di sua moglie, poveri ma molto ospitali. Dopo aver condiviso con i due angeli il poco cibo che avevano, il contadino e sua moglie fecero dormire i due angeli nel loro letto, dove dormirono beatamente.

Il mattino dopo, con il sorgere di un sole radioso, i due angeli trovarono il contadino e sua moglie in lacrime. La loro unica mucca, il cui latte era il loro unico sostentamento, era stesa morta sul prato.

L’angelo più giovane s’arrabbiò e chiese a quello più anziano perché egli aveva lasciato accadere tutto ciò?

“La seconda famiglia aveva ben poco e tu gli hai lasciato morire la mucca”.

“Le cose non sempre sono come sembrano” disse l’angelo più anziano.

*Quando noi riposavamo nella fredda cantina della casa padronale, mi accorsi che c’era dell’oro nel buco della parete. Poiché il proprietario era così ingordo ed avaro e non voleva condividere la sua buona sorte, ho sigillato la parete affinché egli non potesse più trovarlo.

Quando noi dormivamo la notte scorsa nel letto del contadino, vidi l’angelo della morte venire a prendere sua moglie. Al suo posto gli ho dato la mucca.

“Le cose non sempre sono come sembrano”

Talvolta è proprio quello che succede se le cose non evolvono come dovrebbero. Se tu hai fiducia devi semplicemente prendere atto del fatto che ogni avvenimento è per te positivo. Potresti non rendertene conto prima che sia passato un po’ di tempo.

Quindi, fai attenzione, quello che lanci è sempre un boomerang!!