fior di loto - Bello e simbolico

Il fior di loto è un simbolo ricorrente e piace a tutti, ma sappiamo veramente quale è il suo significato?

Fior di Loto

Il Fiore di Loto è per gli orientali simbolo di bellezza, purezza e perfezione, simbolo del sole, del cielo, della terra, della creazione, del passato, del presente e del futuro; dunque, rappresenta la vita stessa. Rappresenta l’auto-creazione, la nascita della terra dal caos e, nello stesso tempo, la luce e l’ordine, l’aspetto evolutivo del mondo e degli uomini.

La particolarità di questo fiore è dovuta al fatto che cresce nel fango e nelle acque paludose, nelle zone più torbide e sporche, ma, nonostante ciò si conserva puro e profumato e non si lascia contaminare dall’ambiente che lo circonda.

Per questo esso rappresenta anche la lotta della vita.

Il fango e lo sporco lerciume dello stagno rappresentano le difficoltà e tutti i problemi e le condizioni sfavorevoli che dobbiamo affrontare, il Fiore di Loto rappresenta il superamento di questi ostacoli e di questi momenti difficili.

È facile venire “inquinati” e sopraffatti dalle cose negative, dai brutti pensieri e arrendersi, ma il nostro simbolo “Fior Di Loto” è l’emblema di un pensiero positivo, di un qualcosa di bello che nonostante affondi le sue radici nel fango, e si distenda sulla superficie delle acque stagnanti, ne esce da esse immacolato e bellissimo: per questo è il simbolo di chi vive nel mondo senza esserne contaminato.

 

Aforismi

Leggera la barca mi porta
incontro all’ospite gentile,
che da gran lontananza
viene su per il lago.
Poi, nella loggia,
dinanzi a una coppa di vino,
da ogni lato
i fiori di loto si apriranno.
(Wang Wei)

La solitudine è un fiore, un loto che sboccia nel tuo cuore. Essere soli è positivo, è salutare. È la gioia di essere sé stessi.
(Osho)

Non sentirti colpevole, e avrai la freschezza delle gocce di rugiada al primo sole del mattino, avrai la bellezza dei petali del fiore di loto nel lago, avrai lo splendore delle stelle nella notte.
(Osho)

Esiste una legge cosmica che dice: I politici, i preti di tutte le religioni, i giovani e le burocrazie hanno già creato fango a sufficienza; ora noi dobbiamo creare i fiori di loto. Non devi annegare nel loro fango, ma gettare semi per i fiori di loto. Il seme del fiore di loto è miracoloso: trasforma il fango nel fiore più bello che esista.
(Osho)

Le foglie di loto sono idrofobe al contatto dell’acqua e di ogni altra materia umida. Nemmeno migliaia di gocce possono bagnarle, e anche qualsiasi altro materiale sporco, non raro, essendo fiumi e laghi fangosi l’habitat naturale del fiore, non riesce ad attecchire, scivolando via a causa della tensione superficiale presente sulla foglia. Una tensione creata dalle molecole di cera idrofoba di dimensioni nanometriche di cui è rivestita.
(John Stitch)