Ginkgo Biloba, aiuto per la mente.
Il Ginkgo Biloba è un albero dall'estetica equilibrata ed imponente dalle origini antichissime, tanto da essere considerato un fossile vivente, quindi, caratteristiche che rappresentano un buon indizio per indicare longevità e buona memoria.
Gli esemplari femminili producono dei semi ricoperti da un involucro carnoso che possono confondersi con dei frutti, assomigliano a delle albicocche dorate che in piena maturazione sono leggermente maleodoranti.
L’attributo biloba si riferisce alla forma della foglia divisa in due lobi che formano un bellissimo ventaglio.
L'immagine di questa foglia viene riproposta spesso nei gioielli a dimostrazione della sua particolarità dal prezioso aspetto.
Veramente preziose sono le sue proprietà.
In fitoterapia vengono utilizzate le foglie dalle proprietà molto importanti per prevenire patologie debilitanti in quanto mirano soprattutto ai vasi capillari, micro-circolo e apparato respiratorio.
A beneficiarne è soprattutto la nostra mente, i nostri pensieri e la memoria.
Si può considerare, quindi, un rimedio radical scavenger (antiossidante), antiaggregante piastrinico, vaso protettivo.
Offre un buon supporto a: Disturbi circolatori Concentrazione della memoria, confusione mentale Acufene, ipoacusia (sordità da degenerazione o indebolimento dell’apparato uditivo) Ipertensione Aterosclerosi Asma Circolazione Renale Spasmi gastrointestinali Pelle secca Attenzione
Tenere sempre in considerazione che in presenza di patologie gravi con utilizzo di rimedi farmacologici, anche i rimedi non soggetti a prescrizioni possono interagire in modo importante con la cura seguita.
Il vostro medico sarà felice di consigliarvi al meglio in merito ad un eventuale utilizzo. Segnalo principalmente, interazione con anticoagulanti e antiaggreganti, di solito prescritti in seguito a ictus, o per gestire meglio un’ipertensione importante.
Un sovra dosaggio serio può provocare mal di testa, disturbi gastrici e intestinali (secchezza), riduzione dell’appetito.
Il ginkgo biloba ispira i buoni sentimenti
GINKO BILOBA di J. W. von GOETHE (1749-1832)
La foglia di quest’albero, dall'oriente
affidato al mio giardino,
segreto senso fa assaporare
così come al sapiente piace fare.
E’ una sola cosa viva,
che in se stessa si è divisa?
O son due, che scelto hanno,
si conoscan come una?
In risposta a tal domanda,
trovai forse il giusto senso.
Non avverti nei miei canti
ch'io son uno e doppio insieme?
Traduzione: Daria e Klaus Mueller