Pazzia e follia, genio e consapevolezza.

Pazzia, follia.

Pazzia, come definirla? Impossibile senza definire la normalità, che secondo me, non esiste.

Siamo tutti diversi, creare una definizione di normale giustifica la volontà di standardizzare gli individui, che possono solo dare il meglio di se ed essere parte evolutiva dell’universo esaltando la propria essenza ed unicità.

Tutto questo restando ancorati al bene, requisito fondamentale per l’espressione individuale é non fare del male. Il rispetto delle diversità significa amare la propria, e solo così possiamo crescere insieme con serenità e costruire un mondo migliore.

I confini e le dottrine che sono state create hanno quindi definito la normalità, e sono state artefici di rabbia e violenza per difendere credenze e territori che in realtà non appartengono a nessuno, e l’unico obiettivo inconscio di esprimere noi stessi come giusta destinazione, è altamente condizionato da mezzi alterati e contorti, creati ad arte secondo insegnamenti macchiati dagli interessi di pochi.

L’universo è il patrimonio in comune dal quale siamo nati e che ci offre tutto quanto possa essere necessario per vivere.

Tutto quanto prodotto ha creato scompensi e disequilibri, e quindi, follia, che solo una mente libera può percepire come consapevolezza di un dono abbandonato a favore di strade costruite che non fanno parte di noi stessi. Le altre menti soffocano nei preconcetti.

Aforismi

C’è un posto che non ha eguali sulla terra…
Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie mistero e pericolo.
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.
E per fortuna… io lo sono.
Il cappellaio matto

La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo.
Jimi Hendrix

Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.
Alda Merini

Will: Non so se è pazzia o genialità.
Jack: Impressionante quanto spesso questi due tratti coincidono…
Il pirata dei caraibi

Il genio? Pazzia con metodo.
Frank Herbert

La metafisica mi è sempre sembrata una forma comune di pazzia latente. Se conoscessimo la verità la vedremmo; tutto il resto è sistema e periferia. Ci basta, se riflettiamo, l’incomprensibilità dell’universo; volerlo capire è essere meno che uomini, perché essere uomo è sapere che non si capisce.
Fernando Pessoa

Gli uomini sono così necessariamente pazzi che il non essere pazzo equivarrebbe a essere soggetto ad un altro genere di pazzia.
Blaise Pascal

Ecco cosa siamo, nient’altro che dei piccoli dinosauri. E la nostra pazzia prima o poi sarà la causa della nostra fine.
Giorgio Faletti

Il limite estremo della saggezza è ciò che la gente chiama pazzia.
Jean Cocteau

Se ti metti a guardare nelle pieghe più nascoste della società, qualsiasi essa sia, scopri la pazzia. Ma quelli che hanno avuto il coraggio di farlo erano pazzi.
Antonio Tabucchi

Ci sono più pazzi che savi, e nel savio stesso c’è più pazzia che saggezza.
Nicolas Chamfort